• facebook panetteria gasparini
  • Instagram Panetteria Gasparini

Capitale Sociale €50.000  

 Via Thiene 74,  Piovene Rocchette (VI)

Tel. 0445 650 147  - Fax 0445 651210 

 © 2019 Panetteria Gasparini Srl

Iscrizione Registro Imprese VI, n. 188758

P.Iva 01847640248 

Mangiare in compagnia fa bene alla salute

Il cibo, soprattutto in Italia, non rappresenta solo l’aspetto biologico e nutritivo ma viene riconosciuto anche come espressione di aspetti sociali e simbolici.

Che sia in famiglia, con amici o al lavoro condividere il cibo con qualcuno è uno dei modi più semplici attraverso il quale possiamo stabilire e rafforzare rapporti interpersonali.

Se non lo sapete il termine “compagno” deriva dal latino cum-pani che significa “dividere il pane con”. Da sempre quindi il cibo è sinonimo di amicizia e bellezza nel condividere insieme agli altri qualcosa di se stessi.

La magia sta nel dare un valore all’aspetto sociale del nutrimento trasformandolo così in piacere e bellezza.

Quando ci sediamo a tavola in compagnia siamo pronti a dialogare, a festeggiare e a raccontarci agli altri mettendo insieme esperienze e differenze.

Basta pensare agli incontri in famiglia, alle occasioni speciali come i matrimoni o i pranzi di Natale, agli aperitivi tra amici o alle cene di coppia. Nel cibo si riconosce un momento fondamentale che aiuta a costruire i legami sociali e rinsaldare legami d’affetto.



A conferma di questa teoria esiste uno studio condotto dagli studiosi dell'’Università di Oxford il quale afferma che pranzare con gli altri attorno a un tavolo favorisce il rilascio di endorfine da parte del cervello producendo in noi una piacevole sensazione di benessere. E che questo rituale sociale risulta imprescindibile, anche nelle nostre vite caotiche e piene di impegni. Sembrerebbe inoltre che mangiare in compagnia renda le persone più soddisfatte della propria vita e garantisca migliori probabilità di stare bene con se stessi.

Insomma, condividere il cibo in compagnia è un rito intramontabile del quale noi italiani restiamo leader ed icona nel mondo e oltretutto fa bene anche alla salute.