• facebook panetteria gasparini
  • Instagram Panetteria Gasparini

Capitale Sociale €50.000  

 Via Thiene 74,  Piovene Rocchette (VI)

Tel. 0445 650 147  - Fax 0445 651210 

 © 2019 Panetteria Gasparini Srl

Iscrizione Registro Imprese VI, n. 188758

P.Iva 01847640248 

KAMUT E FARRO: valori nutrizionali e benefici.

Aggiornato il: gen 25

KAMUT

Il pane di kamut è un alimento molto ricco di sostanze nutritive benefiche per l’organismo dall'elevata digeribilità e assimilabilità.

CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI

Il grano Kamut possiede un elevato potere energetico e calorico, perciò è consigliato a tutte le persone che praticano attività sportive, ai bambini in fase di crescita e a tutte le persone anziane.

Le calorie apportate da 100 grammi di grano Kamut sono maggiori di quelle conferite da 100 grammi di grano comune. La farina di Kamut è inoltre ricca di selenio, magnesio, zinco, vitamina E, lipidi ed acidi grassi.

Vista la notevole energia che può conferire all'organismo, il Kamut può essere considerato un cereale ad alto valore energetico.

Come qualsiasi altro cereale, se non è stato sottoposto a processi particolari di miglioramento, non ha un tenore elevato di glutine, perciò risulta facilmente digeribile anche dalle persone che soffrono di lievi intolleranze.

Attenzione: contiene glutine perciò il grano Kamut e tutti suoi derivati, non possono tuttavia essere assunti da persone celiache.


RIASSUMENDO LA FARINA DI KAMUT

  • È ricca di sostanze nutritive che favoriscono la digeribilità e l’assimilabilità

  • Ha un elevato potere energetico


KAMUT

FARRO

Il pane di farro è un alimento ricco proteine e vitamina B dall'effetto saziante utile per contrastare i radicali liberi.

La farina di farro viene utilizzata sin dal neolitico: il cereale rappresenta, infatti, la più antica varietà di frumento coltivata e consumata dall'uomo. Il pane realizzato con la farina di farro presenta un sapore pressoché simile a quello bianco, ma l'aroma risulta più intenso.


CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI

Il pane di farro contiene circa 211 kcal per 100 g di prodotto. È particolarmente ricco di proteine (15,1 g/100 grammi di farina) e di vitamine del gruppo B.

L'alimentazione a base di prodotti derivati dal farro è particolarmente indicata per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero.

La farina di farro infatti aiuta a regolarizzare il transito intestinale grazie alle fibre insolubili che preservano la capacità di assorbire acqua e di produrre un blando effetto lassativo. Le fibre contenute in questo tipo di farina sono molto importanti per l’organismo in quando una volta giunte a livello dello stomaco si gonfiano: per questo motivo, i prodotti a base di farro vantano anche proprietà sazianti.

RIASSUMENDO LA FARINA DI FARRO

  • È ricca di proteine e di vitamine del gruppo B

  • Fornisce 211 kcal per 100 g

  • Ha proprietà sazianti e regolarizzanti per l’intestino


FARRO