• facebook panetteria gasparini
  • Instagram Panetteria Gasparini

Capitale Sociale €50.000  

 Via Thiene 74,  Piovene Rocchette (VI)

Tel. 0445 650 147  - Fax 0445 651210 

 © 2019 Panetteria Gasparini Srl

Iscrizione Registro Imprese VI, n. 188758

P.Iva 01847640248 

IL PANE FA INGRASSARE? SFATIAMO I FALSI MITI.

Il pane, padre di tutti gli alimenti rappresenta sia a livello culturale che salutistico qualcosa di davvero importante per la nostra alimentazione. Tuttavia è ormai una credenza comune quella secondo cui il pane sarebbe nemico giurato di ogni tipo di dieta. Ma è davvero così? Sfatiamo insieme qualche falso mito.



Le regole per una sana ed equilibrata alimentazione affermano che le calorie giornaliere che ognuno di noi assume durante il giorno dovrebbero provenire per il 45-50% da carboidrati complessi. Eliminarlo dall'alimentazione quotidiana significherebbe ottenere una dieta povera di glucidi ma sovraccarica di proteine e grassi, una dieta quindi squilibrata e pericolosa per la nostra salute.



Il pane è posizionato alla base della piramide alimentare insieme a pasta e cereali e rappresenta uno degli alimenti più importanti della nostra alimentazione in quanto ha tutte le proprietà nutrizionali necessarie al fabbisogno quotidiano: proteine, fosforo zuccheri, zinco, sali minerali, calcio, fibre e carboidrati. Non fa affatto male.




L’importante è mangiarne la giusta quantità e porre attenzione alla qualità delle materie prime.

In particolare negli ultimi tempi si stanno riscoprendo i grani antichi in grado di rendere il pane un’alternativa più salutare essendo essi meno raffinati, più leggeri e più digeribili.

Se poi si desidera perdere peso è consigliabile prediligere pane con farine integrali non perché facciano meglio delle farine bianche ma perché sono ricche di fibra. Essa infatti, soprattutto se solubile, è in grado di formare gel viscosi capaci di rallentare lo svuotamento gastrico e l’assorbimento degli zuccheri, aumentando notevolmente il senso di sazietà.